Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Piazza Castello ed angolo del Palazzo Madama. Torino, 1880-1885 circa.

La foto raffigura piazza Castello vista da ovest. La strada è attraversata da personaggi a piedi e da tram a cavalli, i quali comparvero la prima volta in città, come diligenze, nel 1845.

€ 250,00

Descrizione

Fotografia originale all’albumina, applicata su cartoncino all’epoca (mm 255 x 195 più supporto).
Eseguita nel 1880-1885 circa.
Interessante scorcio fotografico torinese. Si possono notare le trasformazioni urbanistiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato gli ultimi anni dell’Ottocento.
Titolo manoscritto a china in chiara e ordinata grafia nella parte inferiore.
La foto raffigura piazza Castello vista da ovest. La strada è attraversata da personaggi a piedi e da tram a cavalli, i quali comparvero la prima volta in città, come diligenze, nel 1845. Le vetture-omnibus a cavalli nel 1871, tra Piazza Castello e la Barriera di Nizza, quando l’Ingegnere Zaverio Avenati ottenne dal Comune la concessione per posare linee di guide in ferro al servizio di tre nuove linee: la 4, la 5 e la 6.
I tram a cavalli tenevano la sinistra. In quello stesso anno comparve il primo cartello pubblicitario italiano, esposto su un tram a cavalli.
Si notano due grandi insegne posizionate su una facciata con l’angolo di via Po, riferite a tessuti e stoffe da uomo. Sullo sfondo la Mole Antonelliana ancora in fase di sopraelevazione.
Si nota inoltre, il Caffè Chantant, gestito dal cavalier Romano e nello spazio prospiciente il caffè Baratti, durante l’estate veniva eretto un edificio di legno chiamato all’epoca Caffè-Teatro.
Buono stato conservativo.

Ti potrebbe interessare