Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Plan de la commune de Turin divisé en quatre séctions avec les numéros des cantons et porte selon le nouvel ordre établi par le gouvernement. Torino, Reycend, 1804.

Pianta topografica della città di Torino di notevole rarità, non menzionata dalla bibliografia di Ada Peyrot, Torino nei secoli. Risulta interessante per l'attribuzione, durante il periodo di governatorato, di nuovi nomi alle vie, alle piazze e agli isolati della città. Appare inoltre priva delle fortificazioni, con la specifica delle parrocchie e delle porte secondo il nuovo governo, con la divisione militare e di giustizia.

€ 1.800,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame, finemente acquerellata a mano all'epoca (mm 655 x 440 il foglio).
Impressa  a Torino nell'anno XII dell'età napoleonica (1804) da Victor Boasso presso i fratelli Reycend.
Pianta topografica della città di Torino di notevole rarità, non menzionata dalla bibliografia di Ada Peyrot, Torino nei secoli. Nel volume sono state catalogate due simili, ma diverse nelle caratteristiche di legenda e di particolari, edite dagli incisori Amati e da Derossi (n° 250 e 253).
La pianta risulta interessante per l'attribuzione, durante il periodo di governatorato, di nuovi nomi alle vie, alle piazze e agli isolati della città. Appare inoltre priva delle fortificazioni, con la specifica delle parrocchie e delle porte secondo il nuovo governo, con la divisione militare e di giustizia.
Nell'angolo superiore destro, entro tavoletta, il titolo in francese, affiancato dalla spiegazione dei segni convenzionali. In basso a destra legenda con 34 richiami, su due colonne.
Bell'esemplare con piacevole coloritura all'acquarello. Cornice napoleonica in noce, con rosoni dorati agli angoli.

Ti potrebbe interessare