Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Qui bien gagne et bien dépense il n’a que faire de bourse à mettre son argent. Parigi, Jacques Lagniet, 1660 circa.

Esecuzione incisoria di qualità e finezza raffigurante un oste. Curiosamente la tavola è disseminata di proverbi, modi di dire e termini popolari, che esprimono con molto realismo la sfera popolare del tempo.

€ 400,00

Descrizione

Incisione originale eseguita al bulino, su carta vergellata (mm 168 x 190 l’impressione più margini).
Impressa a Parigi  nel 1660 circa da Jacques Lagniet tratta dalla rara opera "Recueil des plus illustres proverbes, divisés en trois livres, le premier contient les proverbes moraux, le second les proverbes joyeux et plaisans le troisième représente la vie des Gueux en proverbes".
Esecuzione incisoria di qualità e finezza raffigurante un oste. La scena si svolge all'interno di una taverna. In primo piano è raffigurato un uomo paga il suo debito ad un oste. Sullo sfondo, a sinistra, un uomo con un bicchiere in mano davanti a una tavola imbandita conversa con un violinista, intento a guardare un piatto colmo di pollame.
Curiosamente la tavola è disseminata di proverbi, modi di dire e termini popolari, che esprimono con molto realismo la sfera popolare del tempo.
Jacques Lagniet nacque a Parigi intorno al 1600 e morì nella stessa città nel 1675. Editore, incisore, caricaturista, Editore, Rivenditore di stampe e carte geografiche.
Buona conservazione della carta e dell'impressione.

Ti potrebbe interessare