Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


S. Giovanni Battista. Torino, Angelo Verdoni, 1851.

Autore: Verdoni [stamperia]

Incisione di riconosciuta rarità, la quale ritrae un soggetto popolare molto diffuso in area piemontese e valdostana: la raffigurazione del piccolo S. Giovanni Battista. I suoi attributi sono l'agnello, poiché quando vide Gesù disse «Ecco l'agnello di Dio», e la croce che sostituisce il bastone dell'eremita.
Protettore degli albergatori, dei sarti, dei lavoranti il cuoio. Si festeggia il 24 giugno. 


€ 400,00

Descrizione

Litografia originale, acquerellata a mano all’epoca “a la gomme” (mm 375 x 485 il foglio).
Eseguita a Torino nel 1851 da Angelo Verdoni.
Incisione di riconosciuta rarità, la quale ritrae un soggetto popolare molto diffuso in area piemontese e valdostana: la raffigurazione del piccolo S. Giovanni Battista. I suoi attributi sono l'agnello, poiché quando vide Gesù disse «Ecco l'agnello di Dio», e la croce che sostituisce il bastone dell'eremita. Protettore degli albergatori, dei sarti, dei lavoranti il cuoio. Si festeggia il 24 giugno. 
Nella parte inferiore sinistra è riportata la scritta “Torino Litografia Verdoni 1851” e alla sua destra l’indirizzo della sede “Contrada di Po casa del Pozzo”.
Fra tutti i litografi torinesi che realizzarono stampe popolari i Verdoni furono i più innovativi, sia per la facilità del linguaggio, sia per il basso costo che per le vivaci coloriture.
Angelo Verdoni, dopo il periodo d’apprendistato presso Doyen, abbandonò il bulino e incominciò a produrre le sue prime litografie di gusto popolare, molto apprezzate dal pubblico. Ebbe grande successo e le sue opere venivano considerate icone della fede, della preghiera e a volte semplicemente motivo di sorriso. Morì tra il 1864-65 e l’attività venne rilevata dalla vedova e dai figli. Sulle litografie in cui compare la dicitura Fratelli Verdoni la sede continua a rimanere in via S. Tommaso 26, finché, nel 1873, ritroveremo il solo Carlo Verdoni in via Cavour 5.
Buona conservazione della carta, della litografia e del colore. Lieve uniforme brunitura marginale.
cfr. Collezione e catalogo a cura di Giulia e Guido Cavalli, La Stamperia Verdoni fabbricanti di immagini nella Torino dell’Ottocento, Torino, 2015.

Ti potrebbe interessare