Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Mennyey, Francesco. S. Domenico. Torino, 1930 circa.

Autore: Mennyey, Francesco

Insolita veduta della chiesa di San Domenico. Ha come caratteristica specifica quella di essere l'unica chiesa medioevale di stile gotico della città sopravvissuta fino ai giorni nostri.

€ 1.000,00

Descrizione

Incisione originale eseguita a tecnica mista: acquaforte e acquatinta, firmata Francesco Mennyey (mm 330 x 490 l’impressione più ampi margini).
Impressa a Torino nel 1930 circa da Francesco Mennyey.
Insolita veduta della chiesa di San Domenico. È il principale resto archeologico medievale di Torino. Subì molti restauri prima di essere riportata alle sue originarie caratteristiche gotiche. La costruzione è iniziata nel 1227 e poi ampliata dopo la seconda metà del secolo. All'interno si possono vedere dei frammenti di affreschi della fine del Trecento. Ha come caratteristica specifica quella di essere l'unica chiesa medioevale di stile gotico della città sopravvissuta fino ai giorni nostri.
Esemplare numerato a matita in alto a destra, sul lato inferiore destro la firma dell’artista e a sinistra il titolo.
Esecuzione incisoria impressa in pochissimi esemplari da Francesco Mennyey.
L’artista nacque a Torino il 7 febbraio 1889 e ivi morì il 15 ottobre 1950. Studiò all’Accademia Albertina, dove si specializzò nell’acquaforte. Insegnò arte e tecnica dell’incisione presso la Scuola di Arti Grafiche di Torino. Espose per la prima volta alcune opere alla Promotrice di Torino nel 1914 e successivamente ad altre mostre torinesi. Espose inoltre su invito, alle Biennali di Venezia e alle Quadriennali di Roma e Torino, nonchè a mostre di incisione italiana all’estero (Parigi, Atene, Sofia ecc.). Alcune opere sono patrimonio delle gallerie di arte moderna in Italia e nel mondo, altre si trovano presso importanti collezioni private e all’Archivio Storico della città di Torino.
Buono stato di conservazione della carta e dell’impressione.
cfr. Collezione Simeom, pag. 96.

Ti potrebbe interessare