Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Sanctuaire de Notre Dame de Guérison au pied du Mont Blanc à Courmayeur (Italie). Torino, Doyen, 1870 circa.

Rara veduta raffigurante il Santuario di Notre Dame de la Guérison nei pressi di Courmayeur, ai piedi del ghiacciaio della Brenva in principio alla Val Vény.

€ 1.300,00

Descrizione

Litografia originale finemente acquerellata a mano all'epoca (mm 335 x 410 il foglio).
Eseguita a Torino nel 1870 circa presso i litografi fratelli Doyen.
Rara veduta raffigurante il Santuario di Notre Dame de la Guérison nei pressi di Courmayeur, ai piedi del ghiacciaio della Brenva in principio alla Val Vény.
L'esecuzione litografica  propone l'immagine dell'edificio dopo l'ultima ricostruzione del 1868 voluta dal Curato di Courmayeur Alessandro Menabrea e consacrata dal Vescovo di Aosta, Monsignor Jans. Il Santuario ebbe vita travagliata. Verso il 1760 un tal Michel-Joseph Lanier di La Saxe fece costruire in quel luogo una Cappella per collocarvi una statua della Madonna di sua proprietà, accanto alla quale pose una cassetta per le elemosine, dalla quale si appropriava puntualmente del denaro. Il curato di Courmayeur lo fece condannare e procedendo alla demolizione della Cappella. Successivamente un ricco proprietario di Courmayeur, Michel-Joseph Truchet, nel 1781 costruì a sue spese una Cappella più grande, la quale fu inaugurata, dopo varie difficoltà, il 29 maggio 1972. Il ghiacciaio della Brenva che giungeva allora fino alla base della costruzione la danneggiò irreparabilmente. Venne ricostruita nel 1818. La nuova Cappella, per la natura del terreno, durò meno di cinquant'anni. Per questo fu nuovamente demolita e ricostruita un più a monte nell'attuale posizione.
Perfetta conservazione della carta, della litografia e del colore. In cornice.
cfr. A. Peyrot, La Valle d'Aosta nei secoli, n° 334; Il Monte Bianco nelle immagini e nelle relazioni dell' 800, n° 54. 

Ti potrebbe interessare