Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Tableau anatomiques - Lezione di anatomia. Parigi, Etienne Charpentier, 1758.

Questa rara tavola impressa in prima edizione, da non confondersi con quelle più comuni provenienti dalle edizioni seguenti, è stata tratta dall'atlante anatomico di Disdier, ispirato dal lavoro di Bartolomeo Eustachio. 

€ 200,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame (mm 160 x 115).
Impressa a Parigi nel 1758 presso lo stampatore Etienne Charpentier, su disegno di François Bouchet l’opera di François Michel Disdier "Exposition exacte, ou tableaux anatomiques en tailles-douces des differentes parties du corps humain".
Questa rara tavola impressa in prima edizione, da non confondersi con quelle più comuni provenienti dalle edizioni seguenti, è stata tratta dall'atlante anatomico di Disdier (*1708 - †1781) ispirato dal lavoro di Bartolomeo Eustachio (*San Severino Marche 1505 - †Fossombrone 1574), raffigura studenti durante la lezione di anatomia mentre viene analizzato e sezionato un cadavere.
François Michel Disdier si formò alle scuole di chirurgia di Grenoble e Montpellier e in seguito a Lione dove divenne apprendista. A Parigi iniziò un'apprezzata pratica chirurgica. Ben presto venne richiesto dall'Accademie de peinture per insegnare disegno anatomico. Fu inoltre membro della Accadèmie Royale de Chirurgie. 
Ottimo stato conservativo.
cfr. Rappaport pag. 128 n° 616.

Ti potrebbe interessare