Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Tableau anatomiques - Planche 50 - Apparato riproduttivo femminile. Parigi, Etienne Charpentier, 1758.

Questa rara tavola impressa in prima edizione, da non confondersi con quelle più comuni provenienti dalle edizioni seguenti, è stata tratta dall'atlante anatomico di Disdier, ispirato dal lavoro di Bartolomeo Eustachio. L'incisione è accompagnata da un interessante testo in lingua francese.

€ 300,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame (mm 200 x 325 l’impressione più margini).
Impressa a Parigi nel 1758 presso lo stampatore Etienne Charpentier, su disegno di Bouchardon, per l’opera di François Michel Disdier "Exposition exacte, ou tableaux anatomiques en tailles-douces des differentes parties du corps humain".
Questa rara tavola impressa in prima edizione, da non confondersi con quelle più comuni provenienti dalle edizioni seguenti, è stata tratta dall'atlante anatomico di Disdier (*1708 - †1781) ispirato dal lavoro di Bartolomeo Eustachio (*San Severino Marche 1505 - †Fossombrone 1574).
L'incisione è accompagnata da un interessante testo in lingua francese.
François Michel Disdier si formò alle scuole di chirurgia di Grenoble e Montpellier e in seguito a Lione dove divenne apprendista. A Parigi iniziò un'apprezzata pratica chirurgica. Ben presto venne richiesto dall'Accademie de peinture per insegnare disegno anatomico. Fu inoltre membro della Accadèmie Royale de Chirurgie.
Ottimo stato conservativo della carta e dell'impressione.
cfr. Rappaport pag. 128 n° 616.

Ti potrebbe interessare