Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Testiculus Vulpinus-Chamaepitys Austriaca-Pentaphyllon-Cyanus Major. Norimberga, Basilius Besler, 1613.

Autore: Besler, Basilius

Affascinante esecuzione raffigurante un fiore, tratta dalla monumentale opera Hortus Eystettensis di Basilius Besler, considerata tra le più ambiziose opere dell'intelletto umano in ambito botanico, sia per le sue grandi stampe, sia per l'abbagliante fascino che sprigionano. L'obiettivo del suo autore era quello di suscitare meraviglia in colui che le osservasse.

€ 1.400,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame, acquerellata a mano all’epoca, su carta vergellata. Testo al verso. (mm 400 x 480 circa l’impressione più margini).
Impressa a Norimberga nel 1613 da Basilius Besler.
La tavola è composta da quattro specie diverse di fiori.
Il botanico, farmacista e tipografo Basilius Besler nacque nel 1561 a Wöhrd in Germania, secondogenito di una antica e ricca famiglia di Norimberga. Nel 1586 diventò proprietario della farmacia “Marienbild” di Norimberga, che condusse fino al 1629, anno della sua morte.
Nel 1597 Johann Konrad von Gemmingen, Vescovo di Eichstätt, incaricò il farmacista di allestire un orto botanico nel giardino del castello di Willibaldsburg. Nel 1613 in onore del Vescovo stampò in 300 esemplari questa monumentale opera che raffigura, in grandezza naturale, le 1.084 piante ed erbe impresse su 367 tavole, una per ogni giorno dell’anno e divise nelle 4 stagioni.
Tavola di grande rarità e finezza.
Buono stato di conservazione della carta, del colore e dell’impressione.
cfr. Brunet I 826.

Ti potrebbe interessare