Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Vallauri. Tommaso. Delle società letterarie. Torino, Tipografia dei Fratelli Favale, 1844.

L’opera è resa unica dal foglio di dono di Tommaso Vallauri.

€ 350,00

Descrizione

In-8°, 322 pagg. num. inclusi l’occhietto e il frontespizio, 1 c. non num.
Al verso del foglio di guardia anteriore foglio di dono dell’autore “Dono del Ca. Professore Tommaso Vaallauri”, occhietto, frontespizio, prefazione, in fine tavola alfabetica e indice.
Completo.
Legatura del Novecento in mezza pergamena, piatti in carta marmorizzata. All’interno ben conservata la brossura editoriale.
Edizione originale.
L’opera è resa unica dal foglio di dono di Tommaso Vallauri (*Chiusa di Pesio 1805 - †Torino 1897), filologo, latinista e politico di antica famiglia piemontese, allievo di Carlo Boucheron, insegnò eloquenza latina e italiana all'Università di Torino. Fu autore di un Vocabolario italiano-latino e latino-italiano e degli studi Storia della poesia in Piemonte e Storia delle università degli studi del Piemonte. Fu accademico delle Scienze di Torino, della Crusca e dei Lincei.
Il 1867 fu l’anno di importanti onorificenze: a Torino fu nominato accademico delle scienze e commendatore dell’Ordine Mauriziano (di cui era già cavaliere), a Firenze accademico della Crusca e cittadino onorario di Sarsina, la terra natale di Plauto.
L’opera si presenta in buono stato di conservazione.
cfr. Dizionario biografico degli italiani, vol. 98.

Ti potrebbe interessare