Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Verdi, Giuseppe. Lettera autografa firmata e datata. Genova, 1 maggio 1880.

Lettera autografa di Giuseppe Verdi, tra i più importanti compositori di opere liriche al mondo, indirizzata al Signor Baglioni, proprietario dell'albergo Trombetta di Torino, dove Verdi era solito fermarsi durante i soggiorni torinesi. Lettera redatta a Genova il 1° maggio 1880, corredata di busta d'invio originale anch'essa autografa, con intestazione del destinatario, francobollo e timbri postali originali.

€ 4.000,00

Descrizione

In-8° (mm 135 x 210 il foglio), 1 c., 17 righe e firma in calce, testo sul recto in italiano, grafia in corsivo, inchiostro nero. Busta d'invio originale autografa (mm 146 x 80)
Lettera autografa di Giuseppe Fortunino Francesco Verdi (*Roncole 1813 - †Milano 1901), universalmente conosciuto come Giuseppe Verdi, tra i più importanti compositori di opere liriche al mondo, indirizzata al Signor Baglioni, proprietario dell'albergo Trombetta di Torino, dove Verdi era solito fermarsi durante i soggiorni torinesi.
Lettera redatta a Genova il 1° maggio 1880, corredata di busta d'invio originale anch'essa autografa, con intestazione del destinatario, francobollo e timbri postali originali.
Verdi comunica al proprietario dell'albergo Trombetta, il Sig. Baglioni, l'arrivo il giorno 6 maggio assieme ad altri due ospiti. La parte interessante è la specifica richiesta per la quale non dovrà essere comunicato il suo arrivo: […] prego inoltre di non parlare a nignuno de mio arrivo perché desidero starmene quieto almeno per un paio di giorni […].
L' Hotel Trombetta, in precedenza nominato Gran Hotel d'Europe, sito in piazza Castello a Torino all'angolo con via Roma, è inoltre noto per aver ospitato le delegazioni regionali per l'Unità d'Italia nel 1861. L'albergo da molto tempo non esiste più.
Importante documento autografo del maggiore operista e compositore italiano di ogni tempo. L'interesse del documento è la parte riservata alla necessità di privacy durante il suo soggiorno, in quanto viene sottolineata dalla fama del compositore nel 1880. La reperibilità di lettere autografe di Verdi è estremamente limitata.
Buone condizioni del documento, impercettibili  tracce di tre pieghe del foglio per essere inserito nella busta per la spedizione postale.

Ti potrebbe interessare