Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Vero dissegno della fortessa assedio & espugnatione di Bricherasco. Torino, Giacomo de Fornaseri, 1800 circa.

Rara veduta a volo d’uccello di Bricherasio durante l’assedio del 1594 e di ampi dintorni, con la raffigurazione di Revello, Saluzzo e Cavour.

€ 1.000,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame (mm 512 x 360 l’impressione più ampi margini).
Impressa a Torino nei primi anni dell’Ottocento con il rame originale di Giacomo De Fornaseri disegnato da Giovanni Caracca.
Rara veduta a volo d’uccello di Bricherasio durante l’assedio del 1594 e di ampi dintorni, con la raffigurazione di Revello, Saluzzo e Cavour.
La stampa è sconosciuta alle bibliografie.
Lungo la parte inferiore legenda con 41 richiami disposti su cinque colonne, sormontati da titolo nella parte inferiore sinistra.
L’ascesa al trono del duca Carlo Emanuele I di Savoia significò per il Piemonte un periodo di guerre con la Francia. Dopo alterne vicende militari ed un fallito assedio, nel 1594 comparve sotto le mura di Bricherasio un esercito ducale composto da un vasto numero di soldati lombardi, piemontesi, svizzeri e spagnoli ponendo l’assedio alla potente rocca difesa da un numero estremamente inferiore di soldati, stremati dalle malattie e dalla fame. Nonostante la preponderanza delle forze savoiarde e la disparità di mezzi i francesi si difesero al meglio e resistettero per un mese ottenendo la resa il 23 ottobre con l’onore delle armi. La battaglia è stata definita nella presente incisione dal pittore di corte dei Savoia, Giovanni Caracca.
Bell’esemplare con minimi segni di piega.

Ti potrebbe interessare