Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Vialardi, Giovanni. Cucina borghese semplice ed economica. Torino, L. Roux e C. Editori, 1894.

Sesta edizione, adorna di incisioni in legno con copioso indice generale. L'autore scrive nell’introduzione della "Cucina borghese", che conoscerà una decina di edizioni: dal fatto che "ricercasi oggidì una cucina sana, semplice, economica e borghese, cioè adatta a ogni ceto; per cui credetti bene d’attenermi alla medesima e darne un trattatello".

€ 650,00

Descrizione

In-8°, 470 pagg. num. incluso il frontespizio.
Frontespizio incorniciato da vignette con immagini di vivande, arredi da tavola e cacciagione, prefazione, molte incisioni xilografiche intercalate nel testo, esteso indice in fine.
Elegante legatura del Novecento in mezza pelle chiara con titolo e fregi in oro al dorso, piatti rivestiti in carta marmorizzata.
Sesta edizione, adorna di incisioni in legno con copioso indice generale.
«Servizio alla Borghese, Francese, Russa, 800 ricette di cucina , 350 di dolci (Zuppe, Salse... fritture, carne, pesce... pasticceria...). Scelta di piatti adatti pella cura Omeopatica e pei giorni di digiuno. Conservazione delle sostanze alimentari».
L'autore scrive nell’introduzione della "Cucina borghese", che conoscerà una decina di edizioni: dal fatto che "ricercasi oggidì una cucina sana, semplice, economica e borghese, cioè adatta a ogni ceto; per cui credetti bene d’attenermi alla medesima e darne un trattatello".
L'economia e il risparmio, virtù borghesi strutturalmente estranee alla cultura aristocratica dello sfoggio, divengono una costante della letteratura ottocentesca dedicata all’arte culinaria. Le ricette si fanno più semplici, più attente alla spesa: lo spreco è messo al bando e fanno la loro comparsa testi monografici sul recupero degli avanzi. I prodotti locali e facilmente reperibili sono preferiti a quelli esotici e costosi, un tempo status symbol della nobiltà. Per venire incontro alle esigenze vengono messe a punto tecniche di conservazione dei cibi che snelliscono le preparazioni quotidiane.
L'opera si presenta in buono stato di conservazione. Segnaliamo una minima mancanza all'angolo inferiore destro del frontespizio e alla pag. 289.

Ti potrebbe interessare